Google Trends e attualità: i dati sul “reddito di cittadinanza”. Interesse altissimo in Calabria e Sicilia. Disinteressato il nord. Catanzaro la città più interessata d’Italia!

Written by on 28/01/2019

A fine Aprile partirà l’erogazione del “reddito di cittadinanza”. Analizziamo la misura bandiera del Movimento 5 stelle stando ai dati (reali e inconfutabili) che ci propone Google Trends.

Il reddito di cittadinanza è stato ed è alla base di molte discussioni politiche con schieramenti favorevoli e avversi che si contrappongono con numeri e statistiche. Certo è che anche dichiarazioni spesso volte contraddittorie degli stessi esponenti del governo hanno contribuito a produrre caos e rinvii continui.

Ma cosa pensano effettivamente gli utenti italiani del “reddito di cittadinanza”? Cosa cercano in relazione a questa tematica? Con quale chiave di ricerca arrivano a cercare ulteriori informazioni sul reddito di cittadinanza? E quali sono i dubbi degli italiani legati proprio a questo tema politico? Google Trends ci fornisce un quadro molto chiaro e schietto di tutti quelli che sono i dubbi degli italiani in merito al reddito di cittadinanza e ci aiuta a capire anche dove la “richiesta” è apparentemente più sentita e più forte.

Ognuno può pensarla come vuole su questo tema ma come sempre, Google Trends, ci fornisce uno specchio reale del paese. Possiamo notare ad esempio come la Calabria sia la regione italiana dove è più forte l’interesse per il reddito di cittadinanza oppure come il nord (specie il nord est) sia letteralmente non appassionato alla misura di sostegno al reddito del governo. Uno strumento, Google Trends, che non solo è utilissimo per analisi sociali e politiche (come nel caso appunto che stiamo analizzando, ossia il reddito di cittadinanza, ma che dovrebbe essere alla base di qualsiasi analisi di digital marketing per le aziende che intendono sviluppare un qualsiasi tipo di piano digitale imprenditoriale di largo respiro.

Google Trends, i dati sul reddito di cittadinanza

IN quale regione finirà principalmente il reddito di cittadinanza? Dove sono gli abitanti che hanno maggiormente interesse sul “reddito di cittadinanza”? E dove invece il “reddito di cittadinanza” non smuove le coscienze e quindi non scalda i cuori dei cittadini?

Allora, iniziamo con il dire che a differenza di quanto accade con altre misure promesse (ma non ancora mantenute) dal Governo e degli altri problemi che soffocano il paese (lavoro, immigrazione…) sul reddito di cittadinanza, sulla base di quanto elaborato da Google Trends, gli italiani se ne interessano ad intermittenza e ci sono zone e area del paese dove praticamente non interessa a fatto mentre altre dove l’interesse è certamente superiore.

interesse nell'ultimo anno sul reddito di cittadinanza

Interesse nell’ultimo anno sul reddito di cittadinanza

Si può benissimo notare come negli ultimi 12 mesi ci siano stati due picchi di interessi degli italiani sul “reddito di cittadinanza”. L’interesse è cresciuto tantissimo verso la metà di febbraio 2018 per arrivare al picco massimo attorno al 10 marzo. Poi è sceso drasticamente fino a tornare a crescere attorno al 9 settembre (secondo picco il 6 ottobre). da allora, complice anche la discussione della manovra finanziaria, l’interesse degli italiani (anche se inferiore) si è registrato ugualmente fino a far registrare attorno al 19 gennaio un altro picco.

Reddito di cittadinanza, al sud funziona. Al nord no.

Che fosse la misura bandiera del Movimento 5 Stelle è cosa assodata ma che ci fosse un così alto scollamento tra sud e nord per l’interesse sulla materia è veramente importante da segnalare.

L’interesse maggiore sul “reddito di cittadinanza” è in Calabria. Segue la Sicilia e la Campania.

La Calabria è certamente la regione dove l’interesse per il reddito di cittadinanza è più alto. Segue la Sicilia, poi la Campania, il Molise e la Basilicata. A seguire le altre del centro sud. Più si risale geograficamente lo stivale e più il reddito di cittadinanza perde proprio di appeal. In particolare al nord l’interesse per il reddito di cittadinanza cala a picco praticamente in tutte le regioni. La regione italiana dove c’è meno interesse per il reddito di cittadinanza è il Trentino Alto Adige, seguita dalla Valle d’Aosta e il Veneto (culla della Lega).

Il nord è altamente disinteressato al reddito di cittadinanza

Ma quali sono le città dove il reddito di cittadinanza produce maggiore interesse? Certamente, come abbiamo visto sopra, il sud la fa da padrone. Ma ci sono due città dove si registra un interesse praticamente a pioggia sul reddito di cittadinanza e queste sono Catanzaro e Reggio Calabria. A ruota seguono le altre città del centro sud. L’interesse nelle grandi città sparisce già nella regione Lazio.

Reddito di cittadinanza: argomenti correlati

Ma cosa cercano gli italiani sul web quando “cercano” informazioni sul reddito di cittadinanza? Quali sono i dubbi legati all’argomento degli italiani? Come mostrato sempre da Google Trends, gli italiani sono abbastanza monotematici sull’argomento e hanno soprattutto dubbi legati ai “requisiti”: tra le query e gli argomenti correlati gli italiani chiedono a Google soprattutto quali sono i requisiti per accedere al reddito, domande sull’isee e sui centri per l’impiego.  Tra gli argomenti correlati troviamo anche interesse per il “movimento 5 stelle” e per il vice premier Luigi Di Maio: d’altronde è la misura bandiera del partito fondato da Beppe Grillo.

Andrea Mastrantoni, Digital e Social Strategist. Educatore Google


Tagged as , , , , ,



Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.



Continue reading


Cart

View cart


Please visit Appearance->Widgets to add your widgets here