Social Marketer, Social Strategist, Digital Marketer e Community manager: le competenze e le certificazioni richieste per lavorare
Written by Broadway Communications on 24/02/2019
Quali sono le certificazioni più richieste per lavorare come social media marketer o come digital marketer?
Il settore del marketing e del digital/social marketing è un settore in continua crescita e dove le competenze richieste sono sempre più importanti e più qualificanti. Non basta essere “portato” per la materia ma bisogna studiare molto e aggiornarsi continuamente se si vogliono ottenere dei buoni risultati per se e magari anche per gli altri.
Quello del social/digital marketing è un settore sempre alla ricerca di talenti e di posti di lavoro e adesso che siamo nel 2019 c’è bisogno, da parte dei professionisti che lavorano in questo campo, di dimostrare le proprie competenze sempre ininterrottamente. Tutte le agenzie o le imprese vogliono e cercano esclusivamente i talenti migliori in questo settore e non ci si accontenta più di competenze di base (quelle le hanno in moltissimi!!). Ecco perché bisogna sempre di più fare dei sforzi, anche di carattere economico, per aggiornarsi e distinguersi in questo mercato. Qui, nel digital marketing, se vuoi avere veramente successo e non accontentarti di “sopravvivere” , devi farti notare e devi essere veramente bravo!
Sfruttare le certificazioni in digital marketing ad esempio disponibili e rese accessibili dalle più grandi softwarehouse del mondo è uno di quei passi che bisogna assolutamente fare e avere in questo campo.
LE CERTIFICAZIONI TOP RICHIESTE PER LAVORARE NEL DIGITAL MARKETING NEL 2019
Potrebbe essere passato troppo tempo da quando non hai aggiornato il tuo Cv oppure non hai “aggiornato” le tue competenze in ambito di digital e social professionale! Nel 2019 ad esempio aziende come HubSpot e SemRush hanno creato nuove “certificazioni” che vanno a certificare le nuove competenze richieste in questo mondo. Essere esperti in Content Marketing, in Social Marketing e in Inbound Marketing, fa la differenza!
Ma delle volte sono così tanti i corsi nel web e gli attestati promessi che è difficile andare a fare una scelta adeguata. Tutto però si può ridurre ad una domanda: quali certificazioni sono effettivamente spendibili e credibili nel mondo del lavoro inerente il digital marketing?
Per guidarvi sulla giusta strada i portali internazionali hanno stilato un elenco delle migliori certificazioni che i selezionatori e i recruiter delle grandi aziende nel marketing digitale stanno cercando in questo nuovo anno (2019).
Nel 2017/2018, secondo anche quanto stabilito dal portale business.com le certificazioni più richieste per entrare nel mondo del lavoro, in tutto il mondo, in questo ambito, erano le seguenti:
- Google Analytics Individual Qualification
- Google AdWords Certification
- Facebook Blueprint
- Twitter Flight School
- HubSpot Inbound Certification
- HubSpot Content Marketing Certification
- SemRush Seo Certification
- HubSpot Email Marketing Certification
- Hootsuite Social Marketing Certification
Certificazioni dunque molto importanti e che sono riconosciute in tutto il mondo. Le cose però sembrerebbero essere un tantino cambiate (ma non moltissimo) nel 2019! Il portale internazionale marketpro.com stila una classifica delle certificazioni leggermente differente con al primo posto la certificazione in Social Marketing di HootSuite! Si tratta di una delle più difficili ma complete certificazioni che attesta ad esempio il possesso delle competenze in materia di Social Media Marketing professionale. Una certificazione riconosciuta in tutto il mondo! Presenti poi anche le certificazioni Ads e Analytics di Google e quelle Inbound di HubSpot! Ma ce ne sono delle altre, ecco comunque la classifica:
1. Hootsuite Social Marketing Certification
2. Google Ads Certification
3. Digital Garage: Fundamentals of Digital Marketing Certification
4. HubSpot Content Marketing Certification
5. Facebook BluePrint Certification
6. Google Analytics IQ Certification
7. HubSpot Inbound Marketing Certification
8. Bing Ads Accredited Professional (BAAP) Certification
9. YouTube Certification
10. Stanford University’s Machine Learning Certification
Insomma come appare evidente per poter aspirare a lavorare con le grandi aziende nel settore del digital marketing, oltre a possedere magari una ottima predisposizione personale (se non ci sei portato è inutile insistere!) e magari anche una formazione standard qualificante (diploma, laurea master…), bisogna certamente entrare in possesso di competenze specifiche che in un modo o nell’altro vanno certificate da alcuni enti. Su tutti: HubSpot, HootSuite, Google, Twitter, Bing, YouTube e magari SemRush o la Stanford University.
Sia che tu voglia specializzarti come Social Media Marketer e lavorare con grandi aziende nazionali e internazionali, sia che tu voglia specializzarti nel Content Marketing come Community Manager o Content Marketer o essere un ottimo Social e Digital Strategist insomma, mettiti in testa che la formazione continua professionale internazionale è un passaggio obbligato e non è nemmeno così semplice: ci vuole passione, sacrificio, tanto amore per la materia e pazienza! Ma così direte addio all’improvvisazione!
Oggi nel web e nel digital marketing c’è purtroppo tanta improvvisazione e tutti credono di poter fare tutto: non è così affatto! Diffidate da chi vi dice che potete fare “facilmente” soldi e fortuna attraverso internet o tramite corsi (magari online) con il rilascio di fantomatici attestati (che poi nessuno riconosce fuori dai confini nazionali in alcun modo) e diffidate da chi promette di farvi crescere facilmente sui social senza “sudare” (anni fa poteva accadere, ma oggi no!!). Internet non è l’eldorado! Ma se hai le giuste competenze potrai certamente essere davanti agli altri e ottenere dei grandi risultati!
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