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Date: 09/09/2023

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Corso privacy, Gdpr e cookie: come mettersi in regola

 

Negli ultimi anni, la privacy è diventata un argomento sempre più caldo e di grande attualità. L’entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea nel 2018 ha messo in luce l’importanza di proteggere i dati personali delle persone. Questo è un passo importante per la protezione dei diritti dei consumatori e dei dati personali.

Le aziende di tutto il mondo devono quindi essere consapevoli delle leggi e delle normative sulla privacy, inclusi i regolamenti sui cookie. I cookie sono piccoli file che vengono utilizzati per registrare le attività degli utenti sui siti web. Il loro utilizzo può aiutare le aziende a migliorare l’esperienza dell’utente, ma deve essere fatto in modo responsabile e rispettando le leggi sulla privacy.

 

L’importanza di conoscere le normative sulla privacy

 

Le aziende che non rispettano le normative sulla privacy rischiano sanzioni finanziarie e danni alla loro reputazione. Inoltre, i clienti si aspettano che le aziende proteggano i loro dati personali e li utilizzino solo per scopi specifici. Se un’azienda non fa abbastanza per proteggere i dati dei clienti, i clienti possono decidere di non fare affari con essa.Per questo motivo, è essenziale che le aziende si prendano il tempo per conoscere le normative sulla privacy che si applicano al loro settore e al loro paese. Devono inoltre essere consapevoli dei cambiamenti nella legislazione sulla privacy, poiché queste normative possono cambiare regolarmente.

 

Inoltre, le aziende devono avere una politica sulla privacy ben definita e facilmente accessibile sul loro sito web. La politica sulla privacy dovrebbe descrivere come l’azienda raccoglie, utilizza e protegge i dati dei clienti. Dovrebbe anche spiegare come gli utenti possono accedere, modificare o eliminare i propri dati.

 

L’importanza di conoscere le normative sui cookie

 

Le normative sui cookie si riferiscono all’utilizzo dei cookie sui siti web. Le aziende devono informare gli utenti sui cookie utilizzati sul loro sito web e chiedere il consenso degli utenti prima di utilizzarli. Gli utenti devono avere anche la possibilità di rifiutare l’utilizzo dei cookie.Le aziende devono essere consapevoli dei diversi tipi di cookie e di come vengono utilizzati. Ad esempio, i cookie di navigazione sono necessari per il funzionamento del sito web, mentre i cookie di terze parti possono essere utilizzati per la pubblicità comportamentale. Le aziende devono anche essere consapevoli delle normative sui cookie nei diversi paesi in cui operano, poiché queste normative possono variare. Ad esempio, il GDPR richiede il consenso degli utenti per l’utilizzo dei cookie, mentre in altri paesi può essere sufficiente informare gli utenti sull’utilizzo dei cookie.

Attenzione. Google Analytics 4 è la  soluzione di misurazione di nuova generazione che sostituisce Universal Analytics. Il 1º luglio 2023 le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare i dati. Ogni azienda dovrà per forza di cose prendere una scelta….

 

Corso privacy, Gdpr e cookie: come mettersi in regola

A chi è rivolto il corso: proprietari aziende, responsabili siti web, professionisti.

Chi terrà il corso: docente dott. Andrea Mastrantoni, professionista internazionale Marketing, Professionista ed Educatore ufficiale Google.

Cosa bisogna portare con se: carta, penna…ma se avete un computer portatile è meglio 🙂

A fine corso verrà rilasciato Attestato di Partecipazione

 

DOVE SI SVOLGERA’ IL CORSO:

VIA ALDO MORO 88, SEDE BROADWAY COMMUNICATIONS

DALLE ORE 09:30 ALLE ORE 13:00

 

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